top of page

LA MIA STORIA

Per diversi anni ho lasciato che le mie emozioni e la mia creatività passassero in secondo piano, per dar spazio agli impegni di vita e di lavoro.

Succede però qualcosa di inaspettato, proprio nel bel mezzo del periodo più felice della mia vita.

Dò alla luce due gemelli che nascono molto prematuri, pesano meno di 1 Kg ciascuno. Dopo quasi 7 mesi Lorenzo mi lascia. 

È stato come se un pezzo della mia anima mi fosse stato strappato via, lasciandomi senza forze e con un vuoto incolmabile.

È difficile descrivere il dolore di perdere un figlio; è una sofferenza che non segue regole, non risponde a parole di conforto e ti lascia come sospesa in un limbo.

 

Quando la vita ti mette a dura prova e porta via una parte di te, puoi piangere, disperarti, oppure puoi tirare fuori il meglio che hai dentro e dare un senso a tanta sofferenza, un senso alla perdita e alla mancanza.

E se il dolore ha un senso, allora puoi decidere di tornare a vivere. 

SONO TORNATA AD ESSERE VIVA.

Sono tornata a dipingere, a riempire la mia vita di colore.

Quando viviamo nel torpore dei sensi, ci perdiamo tanto, ci perdiamo tutto. Siamo sopraffatti dal lavoro, dagli impegni, dalle preoccupazioni e ci troviamo a vivere in sordina.

Snapseed_edited_edited.jpg
  • Instagram
tiz2.jpg

Sono un'artista? Essere artista non è una semplice etichetta, è un modo di essere, un modo in cui si vede, percepisce e vive il mondo.

È interpretare le proprie emozioni e quelle degli altri e metterle sulla tela; è suscitare emozioni attraverso il colore.

 

Se riesco in questo allora sì, per quella persona e in quel preciso momento, sono un'artista.

Lo sono per decine di collezionisti, amanti dell'arte e del colore. Mi raccontano spesso come le mie opere abbiano creato un’oasi di pace nelle loro case, di come il colore li abbia aiutati a sentirsi più sereni, più vicini alle loro emozioni, più liberi.

•    “Grazie ai suoi colori, sento di vivere in un ambiente che mi rispecchia profondamente. È come se Tiziana avesse dipinto sulla tela una parte della mia anima.” Emanuela T.


•    “Le opere di Tiziana non sono solo decorazioni: riempiono la casa di luce e carattere, trasformando ogni stanza in uno spazio speciale.” Rossella D.


•    “Dopo aver inserito una delle sue opere nel mio salotto, ho percepito una nuova energia che mi travolge ogni volta che entro in casa.” Maria Grazia V.

 
•    “Questo quadro… è come mi sento. Come se fosse la prima volta che qualcuno vede oltre quello che sono in superficie.” Mariella C.

  • Instagram
comprare arte, collezionare arte, artista italiano, arte contemporanea artisti, artista emergente

​Non mi aspettavo un risultato così forte; pensavo che i miei quadri fossero solo un riflesso del mio viaggio personale. Ma ho scoperto che i colori possono parlare a ciascuno di noi in modo unico, risvegliare in noi quel brivido di vita che spesso seppelliamo sotto il peso delle preoccupazioni.

 

Questo potere dell’arte, questo incredibile impatto, mi ha sorpreso e mi ha insegnato tanto.

Ho scoperto che l’arte e il colore non sono solo estetica, ma una vera fonte di rinascita.

 

Dopo anni di lavoro e ricerca nel mondo dell’arte e del colore, sentivo il bisogno di condividere tutto quello che ho imparato con te.

Per aiutarti a trasformare la tua casa in modo pratico, profondo e ispirato. Per farti vivere davvero un percorso verso il vero benessere.

Ecco perché ho deciso di farlo attraverso una guida, UN VIAGGIO NEL MONDO DEL COLORE.


Realizzarlo non è stato semplice: ci sono voluti mesi di lavoro e di ricerca per raccogliere le ispirazioni che troverai tra le sue pagine.

 

Ma ne è valsa totalmente la pena, perché ogni pagina è pensata per guidarti in un percorso unico, che può davvero fare la differenza nel tuo ambiente e nella tua vita.

INIZIA SUBITO ANCHE TU IL TUO VIAGGIO NEL COLORE!

  • Instagram
_edited.jpg

UNICITÀ E IMMAGINAZIONE

Ho sempre pensato che l’arte astratta fosse un viaggio nell'immaginazione, forse anche per questo mi ha sempre affascinato così tanto.

 

Un’opera contemporanea astratta non ha dentro di sé delle risposte immediate alla domanda “COSA RAPPRESENTA?” o “COSA PUÒ SIGNIFICARE PER ME?”.

Ma sta qui la sua vera forza!

 

Quando dipingo, verso sulla tela la mia anima, senza filtri. Quello che ne esce è una visione interiore, un vero e proprio flusso di coscienza liquido.

Soffio con la mia bocca sui colori, soffio le mie ansie, le mie debolezze, la mia forza, il mio amore per la vita, per le persone che amo. Faccio scivolare via le mie paure, i miei turbamenti. Scivolano insieme al colore, portando alla luce la mia energia, i miei sogni, la mia idea di bellezza.

Solo slegando totalmente l’arte dalla realtà posso sentirmi rappresentata; solo così, chi fruisce la mia arte, può rispecchiarsi. Non in un’immagine prestabilita, un’immagine reale, che obbliga una lettura forzata e univoca.

 

Ma si rispecchia nella mia anima e in quell'anima ritrova la sua.

L’arte è completamente slegata dalla realtà, rappresenta solo se stessa e, così facendo, rappresenta l’artista, rappresenta me. Rappresenta in modo atavico e diretto te che la guardi e che trovi in quell'opera un'estensione della tua anima, delle tue emozioni.

ED E' IN QUEL MOMENTO CHE QUELL'OPERA DIVENTA TUA.

Ecco dove risiedono l'unicità e l'essenza del mio lavoro.

VUOI IMPARARE A LEGGERE UN'OPERA D'ARTE ASTRATTA IN MODO SEMPLICE E VELOCE?

  • Instagram
t2_edited_edited.jpg
  • Instagram
New Home and Art (1)_edited.jpg
Catalogo 2024 ITA (1).png
  • Instagram

RISCOPRIRE L'ESSENZA

Il potere del cerchio e la ricerca di Sè

“[…] nel cerchio l’uomo ritrova quelle forze che ha smarrito. La forma circolare è il simbolo dal quale tutto è nato. Tramite il cerchio l’uomo può ricercare se stesso, protetto da ogni attacco esterno. Al riparo, nella tranquillità, riesce a scorgere il punto centrale, la fonte dalla quale scaturiscono tutte le energie”. C.G. Jung

Perchè il Cerchio

Molti mi chiedono come mai dipingo spesso su forme circolari.

In parte è una scelta cosciente e in parte un impulso totalmente istintivo, una necessità.

Cosciente in quanto prediligere il cerchio è una precisa forma estetica ed espressiva.
 
Il cerchio è in sè perfetto, non ha un inizio, non ha una fine e tutto ciò che rientra nel suo perimetro, assorbe e riflette la sua perfezione.

Mi permette di ordinare al suo interno e con armonia, la forza caotica delle mie emozioni. 

Preparando le superfici, prendendomene cura e dipingendole, si attiva un processo di auto-guarigione.

L'arte funge da ponte tra l'inconscio e il conscio, permettendomi di esplorare e integrare parti di me, spesso nascoste.

 

Questo processo terapeutico, attraverso la creatività, facilita la comprensione e l’accettazione del mio Io più profondo e la crescita personale, contribuendo al mio benessere psico-fisico.

 

È nel cerchio che mi rifugio quando il fiato è corto, quando il cuore batte talmente forte che rischia di aprirmi il petto, quando l’aria è rarefatta e nei polmoni sembra non entrare abbastanza ossigeno.

 

Una dimensione dove il tempo sembra rallentare, dove il rumore si ferma, dove corpo, anima e mente diventano leggeri.

 

Ma non è solo un luogo in cui mi rifugio, è anche lo spazio dove faccio vivere e vibrare le mie visioni, i miei sogni. Li faccio diventare veri, tangibili.

 

Posso osservarli senza giudicarli né giudicarmi, accettandoli per come sono, per come arrivano, per come mutano nel tempo.

 

Un cerchio protettivo che tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.

Che permette quel cambiamento radicale che porta alla trasformazione, ad una vera e propria rinascita.

VUOI SAPERE COME L'ARTE PUÒ PORTARE BENESSERE NELLA TUA VITA?

People in Mind.Opera.jpg
  • Instagram
Catalogo 2024 ITA.jpg
  • Instagram

VIVERE LA LEGGEREZZA

Forme, libertà e immediatezza

“E’ giunto il momento di parlare di gioia, energia, forza.

E’ giunto il momento di liberare l’anima dal suo bozzolo, permettendole di danzare con la leggerezza di una farfalla.” - TA

Un Mondo di Libertà

Fino ad ora vi ho parlato di emozioni profonde, di introspezione e di come l'arte possa curare le ferite dell'anima.

Ve ne ho parlato attraverso la scelta di dipingere su pannelli circolari. Scelta che ha definito gran parte del mio percorso artistico.

 

MA NON SONO SOLO QUESTO, anzi. E mai come ora me ne rendo conto.

È giunto il momento di raccontarvi di un’altra parte di me. Una Tiziana piena di gioia, di energia e di una forza travolgente.

Una Tiziana che ride con il cuore, che gioca, canta e balla con un’allegria contagiosa.

 

Questa è la mia anima vibrante, il mio spirito esuberante che desidero condividere con voi attraverso le mie opere. In ogni pennellata, in ogni sfumatura, c'è un riflesso di questa energia luminosa che non vede l'ora di toccare i vostri cuori e accendere le vostre vite.

 

Come ormai avrete intuito, il mio viaggio artistico è un percorso di riscoperta e, in questo senso, ritrova la sua essenza proprio nella scelta di realizzare opere quadrangolari su tela.

 

La tela, subito pronta all’uso, diventa la chiave di accesso ad un mondo di libertà e leggerezza creativa, che mi ero a lungo negata.

Una leggerezza non solo fisica, ma anche emotiva.

 

L’Arte non è più solo un mezzo per curare le ferite dell’anima, per intraprendere un viaggio verso il centro, verso le profondità, ma diventa un’espressione liberatoria, una comunicazione istantanea delle mie emozioni consce, quelle che vivono sulla mia superficie.

L'immediatezza espressiva è il filo conduttore di questo nuovo capitolo e il colore fluido diventa il mio compagno ideale, libero com’è da regole e convenzioni.

 

Mi permette di dialogare in modo istantaneo con la superficie: ogni colore versato è un pensiero espresso senza filtri, una forma di comunicazione diretta e istintiva.

 

Queste opere sono un invito a riscoprire la leggerezza dell'essere. Sono un richiamo a liberare l'anima dalle catene della complessità, a ritrovare l'innocenza di un gesto spontaneo.

 

Guardando queste opere spero tu possa sentire questa forza travolgente, questa gioia pura che scaturisce dall'atto creativo. È un invito a lasciarsi andare, a sorridere, a vivere con intensità e a trovare bellezza anche nelle piccole cose.

In ogni tela, in ogni colore, c'è un pezzo di questa Tiziana che danza attraverso la vita e non vede l'ora di coinvolgere e ispirare anche te, con la sua infinita energia e il suo inesauribile spirito gioioso.

 

 

La complessità della contrapposizione

Al centro di ogni creazione si manifesta la contrapposizione tra quadrato e cerchio, un dialogo profondo tra finito e infinito, che riflette la dualità presente in ognuno di noi.

 

Questo dualismo, che vive in ogni mia opera, rispecchia la complessità dell'animo umano, dove ordine e caos, luce e ombra, si intrecciano in un delicato equilibrio.

 

Nei miei dipinti, i colori vibranti e fluidi sfidano le rigide geometrie, creando una danza tra spontaneità e struttura.

 

Questa tensione tra il desiderio di sicurezza e la spinta verso l'ignoto è una parte intrinseca di noi. Nelle mie opere ti voglio offrire uno spazio in cui esplorarla ed accoglierla.

 

In ogni contrasto si cela una possibilità, in ogni incontro tra forme opposte nasce una nuova armonia.

Le mie opere sono un invito a riconoscere e celebrare questa dualità, a trovare bellezza tanto nell'ordine quanto nel caos.

  • Instagram
bottom of page